Giosuè e Giudici

Giosuè

Brani scandalosi = stadio più arretrato della coscienza umana, non si è ancora compreso il significato della vita umana. Le vittime non reagivano così…era la prassi. Un poco alla volta si progredirà. La Bibbia è il libro della educazione di un popolo.

– sterminio radicale: le cause seconde + immediate naturali, morali vengono riferite a Dio

– si ricava da alcuni passi che gli stermini furono meno sistematici di quanto si pensi; ma la semplificazione fa parte del genere letterario.

Soprattutto osservare che non in quanto stranieri venivano sterminati – infatti è affermato assai spesso, nel nome di Dio, il rispetto degli altri popoli – ma perché il contatto con popolazioni idolatriche e dai costumi immorali rappresentava per Israele un grande pericolo; occorreva una separazione radicale dalle altre religioni.

Israele fu incapace di sottrarsi

Stermini presentati come stermini dell’immoralità.

Fedeltà = successo

Infedeltà = insuccesso

Giudici

Libro di meditazione.

Eroi per restaurare l’unità, estirpare disordini, difendere la comunità. = difficile vita prima della monarchia.

Ideologia Dt : l’oppressione = infedeltà

Scopo del libro: quali difficoltà per vivere in Palestina. Si scontrano continuamente con gli occupanti e i vicini ostili. Ricordi che hanno straordinario sapore e illuminano a modo loro la storia del popolo di Dio.

Gli autori vogliono esprimere un significato duraturo . In questo popolo noi scopriamo già il destino del popolo cristiano la cui fede fragile è esposta alle minacce, alle seduzioni di tante idolatrie.

Al di là di vicende sconcertanti insegna che il Signore è presente.

E’ un invito alla speranza: Perché con la Chiesa è Gesù, anche se spesso la sua presenza è incarnata in fragili creature umane, impastate di miseria.