Ricordando don Giuseppe per guardare al futuro

La biblioteca “don Giuseppe Rauzi”, che si trova nella Parrocchia della Visitazione a Bolzano, raccoglie ciò che ha contribuito a formare la sua identità spirituale e intellettuale, cioè molti dei suoi libri. Tra essi vi sono anche alcuni diari, contenenti  studi, appunti e riflessioni che lui faceva per prepararsi al commento della Parola di Dio.

Incontrandoci tra alcuni amici e parrocchiani che l’hanno conosciuto, abbiamo pensato che fosse bello diffondere questi suoi appunti, nella loro sinteticità e integralità, per mantenere vivo il suo ricordo e perchè crediamo che molte sue riflessioni siano più che mai attuali.

Il criterio che abbiamo scelto è quello di ricopiare tali scritti senza alcuna modifica. Alcune parole non siamo riusciti ad interpretarle e in questo caso abbiamo deciso di sostituire il testo con dei trattini: quindi alcune parti possono risultare di difficile lettura.
Alla pagina Abbreviazioni facciamo un elenco dei simboli utilizzati da don Giuseppe per velocizzare la sua scrittura.

Tutti i contenuti sono pubblicati con Licenza Creative Commons: ognuno è libero di diffonderli, utilizzarli NON a scopo commerciale e citandone l’unica fonte, cioè il compianto don Giuseppe Rauzi (o eventuali citazioni fatte da lui).